Team

Altr’e20 - rigenerazioni culturali è composta da professionisti dell’economia della cultura, formati a livello internazionale e forti di una lunga esperienza di lavoro e di importanti collaborazioni. Sviluppa progetti di qualità grazie a competenze diversificate e complementari.

Hanno collaborato e/o collaborano con noi:

Abbiamo collaborato con:

Mission

Altr’e20 - rigenerazioni culturali si propone quale agente per la valorizzazione di cultura, arte, ambiente e paesaggio, cercando di attivarsi contro i processi viziosi che ostacolano oggi lo sviluppo culturale. Si propone quindi di agevolare, suggerire ed attivare processi virtuosi che permettano di valorizzare e fare emergere le potenzialità e realtà artistico/culturali del nostro ricco territorio riducendo al minimo i costi di investimento per tale indispensabile processo: quei costi, processi burocratici e carenza di tempo per organizzare e gestire un evento che spesso fanno rinunciare alla realizzazione di un progetto. Tutto questo per valorizzare al massimo qualità e professionalità dei propri operatori e collaboratori.

Altr’e20 ha un approccio alle attività culturali come fattore di sviluppo economico e sociale credendo fortemente alle ricadute sociali ed economiche sul territorio e si pone come realtà propositiva di eventi e progetti rivolti a pubblico mirato o eterogeneo, caratterizzandosi per le scelte e le proposte esclusivamente di qualità volendo scardinare il meccanismo dettato dalla crisi che vede il dilagare di iniziative di basso e a volte bassissimo tenore qualitativo e professionale a causa della carenza di fondi.

 

Inoltre, Altr’e20 - rigenerazioni culturali vuole anche lottare contro l’indifferenza, l’ignoranza, l’apatia e l’arroganza che stanno minando il patrimonio culturale e sociale e offendendo le poetiche e i valori culturali ed artististici.
Vuole (ri)avvicinare la gente alla cultura per far capire che cultura non è solo qualcosa di astratto, per pochi, ma è anche la propria storia, qualcosa che incide sul proprio modo di parlare, mangiare, vivere… allora si può amare la cultura e trovare nella cultura il motore del suo sviluppo, l’elemento catalizzatore, il fondamento della sua operosità e di coesione sociale.

 

Altr’e20 - rigenerazioni culturali si rivolge ad enti, pubblici e privati proponendosi come strumento per ottimizzare risorse, agevolare percorsi organizzativi e suggerendo strade per modificare l’ottica della programmazione culturale.

 

Rigenerazioni culturali

 

Senza alcun tipo di pretesa, il nostro intento è il rigenerare, nel senso reale e metaforico del suo significato nelle varie accezioni, l’approccio alla cultura da parte delle nuove generazioni, proponendo un nuovo modello di valorizzazione e gestione del patrimonio culturale, artistico e turistico.

 

Rigenerare [ri-ge-ne-rà-re] v. (rigènero ecc.)

• v.tr. [sogg-v-arg]

1 Formare nuovamente, da parte di un organismo, parti cadute o amputate: le lucertole rigenerano la coda perduta

2 Far ritornare qlco. o qlcu. in efficienza SIN ritemprare: il riposo rigenera le forze

3 Recuperare un prodotto, attraverso specifica lavorazione, restituendogli le sue proprietà originali: r. la lana

4 fig. Far nascere qlcu. a nuova vita: r. un popolo

Rigenerarsi

• v.rifl. [sogg-v]

1 Detto di tessuti, ricostituirsi nuovamente

2 fig. Rinascere a nuova vita

© 2023 by Little Tots Preschool.

Proudly created with Wix.com

Stefano Bartezzaghi

Claudio Ballestracci

Alberto Baioni

Paolo Albani

Antonio Baruzzi

Elena Bucci

Capra e Cavoli

Pamela Casadio

Alfonso Cuccurullo

Chiara Dattola

Massimiliano Fabbri

Nicoletta Fabbri

Alice Iaquinta

Chiara Melli

Davide Reviati

Marino Sinibaldi

Laurence Barthomeuf

Alberto Giordani

Agnese Baruzzi

Saula Cicarilli

Angela Gorini

Gianni Zauli

Fête du livre et des

cultures italienne

La lucertola

Ravenna