E se a scuola non ci vado? Le avventure di Giancoso Mozzarella

Autori: Gianni Zauli, Capra & Cavoli - Illustratore: Monica Zani
Età consigliata: dai 7 anni
48 pagine - Brossura 16x20 cm
- CD allegato

Fulmino edizioni, 2014

 

E se a scuola non ci vado? - ripete sempre Giancoso Mozzarella!

Uno strambo viaggio nel mondo scolastico dove tutti, o quasi, hanno qualcosa da dire in proposito.

Si può perfino scoprire che, viste da occhi diversi, le materie più noiose nascondono aspetti divertenti.

Un capitolo - una materia - un finale “interattivo” - una canzone

da ascoltare nel fantastico CD allegato.

Ascolta

AmbarabàCDcocò

Autori: Laurence Barthomeuf, Gianni Zauli, Capra & Cavoli - Illustratori vari
Età consigliata: dai 7 anni
32 pagine - Cartonato 15x21 cm
- CD allegato

Artebambini Edizioni, 2010

 

Un libro da leggere, da guardare, da ascoltare, da cantare, da ballare... Un divertente viaggio fra le più belle filastrocche della tradizione popolare, filastrocche originali e scioglilingua, attraverso i colori di 13 illustratori e le musiche dei Capra & Cavoli incluse nel CD.
Musiche originali, voci di attori e voci di bambini che hanno duettato con le immagini di Vittoria Facchini, Agnese Baruzzi, Chiara Dattola, Andrea Rivola, Davide Reviati, Eva Rasano e altri per dar vita ad un insolito concerto di colori e parole.

 

Vincitore Premio Soligatto 2011

Ascolta

Giochi di parole a 3 dimensioni

Autore: Gianni Zauli
Età consigliata: dai 7 anni
54 pagine - Brossura 21x21 cm

Altr'e20 Edizioni, 2011

 

Prefazione di Paolo Albani 

OGGETTI IMPROBABILI E UMORISMO INVOLONTARIO

A leggere i titoli dei deliziosi «oggetti improbabili» di Gianni Zauli viene in mente quel tic linguistico che mette capo ai lapsus, agli errori di stampa o refusi, alle «frasi matte da legare» dove basta l’involontaria e improvvida sostituzione di una lettera per sortire un effetto dirompente di umorismo involontario. D’un tratto il linguaggio scivola su se stesso e a noi viene da ridere.

(...) Forse un giorno qualcuno si prenderà la briga di scrivere una storia del design immaginario, dove accanto agli oggetti utopici e fantastici, dal Cavallo di Troia al Versificatore di Primo Levi, incontreremo gli oggetti introvabili di Carelman, ad esempio il fucile per canguri che ha la canna ondulata in funzione dell’andamento saltellante del canguro, o gli oggetti «canaglieschi» inventati dall’Università del Progetto di Reggio Emilia, si pensi al bollitore Alessie (parola-macedonia che nasce dalla combinazione di Alessi con Lassie) che ha il beccuccio a forma di cane e quando fa bau bau vuol dire che ha bisogno di tè.

Di certo un capitolo sarà dedicato agli «oggetti improbabili» (che non significa, si badi bene, che siano «impossibili») di Gianni Zauli, oggetti che a vederli danno un senso di energetica contentezza e sprigionano un irresistibile fascino emulativo così che viene sùbito voglia di mettersi lì a progettarne altri, usando la stessa perspicace metodologia ludica.

 

Bestiario dell'impiegatto

Autore: Gianni Zauli - Illustratore: Davide Reviati - Prefazione di Paolo Albani
Età consigliata: dagli 8 anni
112 pagine - Copertina brossura 15x21 cm

VACA edizioni, 2001

 

[...] E così, svoltando verso il terzo millennio, arriviamo ad oggi, ovvero al bestiario immaginario di Gianni Zauli, ampio e godibilissimo strumento di ricognizione surreale in ambito zoologico. Un vero e proprio repertorio di animali insoliti, con particolari qualità che li rendono più umani e simpatici di quelli inventariati dagli zoologi di professione. Qui, in uno spericolato e affascinante incastro di trovate fantasiose, incontriamo farfalle notturne che tagliano e segano rami ed alberi in continuazione (Falegna), camelidi con una sola gobba gelatinosa dal dolce sapore di zucchero caramellato (Crèm Camel) come anche cavalli apprensivi per la propria salute (Ippocondriaco) e piccoli anfibi di color verde olivastro, incapaci di leggere e di scrivere (Ranalfabeta). [...]

Dalla prefazione di Paolo Albani

Il Mistero delle fiabe divorate

Autore: Carolina D’Angelo - Illustratore: Andrea Rivola
Età consigliata: dagli 8 anni
32 pagine a colori - Copertina cartonata 22x22 cm

Kite Edizioni, 2013  con la collaborazione di Altr'e20 (disponibile anche in francese: Le mystère des contes Croqués, PassePartout Editions)

 

Cosa succede la notte tra le pagine dei libri? Questa volta, nella camera di Giovanna, c'è un ladro che si lancia in pantagrueliche scorribande e spazzola di tutto, saltando picarescamente tra le fiabe, come un personaggio di Kusturica. Non c'è più traccia della mela rossa di Biancaneve, della zucca di Cenerentola, delle frittelle di Capuccetto rosso e neanche di una briciola zuccherina della casetta di Hänsel e Gretel. E Giovanna, svegliata nel cuore della notte dai pianti disperati, non può che mettersi a inseguire l'insaziabile mangione. Deve sfogliare a lungo, inseguire la scia di devastazione, ma infine scova il panciuto gigante ed escogita dove sistemarlo per placare il suo onnivoro languorino. Un brillante, velocissimo viaggio tra le fiabe e la fiabesca ingordigia, tra le passioni divoranti e la magia di una bambina saggia e coraggiosa.

Cita Città

Autore: Gianni Zauli - Illustratore: Stefania Achilli
Età consigliata: dagli 8 anni
32 pagine a colori - Copertina cartonata 16,5x16,5 cm

Fulmino edizioni, 2007

 

Traendo spunto dalle Città invisibili di Calvino, il testo ne descrive e illustra dieci attraverso un gioco disinvolto di  parole e citazioni colte. 

Stup-it

Autore: Gianni Zauli
Età consigliata: dagli 8 anni
112 pagine a colori - Brossura 11,5x18,5 cm

3ntini edizioni, 2001

 

I famosi notes adesivi sono un simpatico pretesto per creare divertenti giochi di parole, incentrati su un umorismo d'equivoci e di doppi sensi.